48 ore a Budapest

48 ore a Budapest

Grazie alle ottime tariffe applicate da Ryanair ci siamo concessi 48 ore a Budapest, la capitale dell’Ungheria.

Sono sempre stata affascinata da questa città divisa in due dal fiume Danubio e, dopo averla visitata personalmente, posso assicurarvi che è una città molto bella.

48 ore sono veramente poche per conoscere a fondo una città pertanto abbiamo dovuto concentrarci su alcuni monumenti e tralasciarne altri. Ci siamo promessi di ritornare per vedere quello che abbiamo tralasciato.

E’ una città che si gira tranquillamente a piedi, se come noi riuscite a trovare un alloggio ad un prezzo buono in centro è perfetto, noi abbiamo alloggiato al Jackquaters. E’ difficile trovare posto ma se lo trovate libero non fatevelo scappare, è comodo per tutte le attrazioni  e si trova proprio di fronte al famoso ponte delle catene.

Budapest - Parlamento di notte

48 ore a Budapest - ITINERARIO

Vi consiglio di dedicarvi una giornata a Buda, la parte della città verso la collina. Qui potrete vedere la chiesa di Mattia, il palazzo reale, il bastione dei pescatori, …….

Il secondo giorno dedicatelo alla visita di Pest, la parte della città piu’ moderna e frizzante. Qui potrete visitare bellissimi monumenti tra cui il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano, …….

48 ore a Budapest - ALLOGGIO

Come sempre utilizziamo Booking.com per la prenotazione degli alloggi. Questa volta siamo stati particolarmente fortunati a trovare posto da Jackquaters. Si tratta di un appartamento in una posizione molto comoda, proprio di fronte al ponte delle catene. Ha una camera da letto molto spaziosa, una piccola cucina e un bagno con doccia. La posizione è strategica: è possibile raggiungere tutte le attrazioni a piedi. Per il check in vi inviano tutte le istruzioni tramite whatsapp, basta seguirle ed è facilissimo accedere all’appartamento. E’ comodo anche alla fermata dell’autobus che arriva dall’aeroporto, pochi passi e dalla fermata raggiungerete l’appartamento.

Se lo trovate pieno oppure non è di vostro gradimento, vi consiglio comunque di cercare un alloggio in questa zona perchè è veramente comoda a tutte le attrazioni.

Booking.com

48 ore a Budapest - TRASPORTI

Dall'aeroporto al centro

Ci sono vari modi per raggiungere il centro di Budapest dall’aeroporto internazionale che dista solo 16 chilometri.

Taxi

Sicuramente il mezzo piu’ comodo è il taxi, ma è anche il piu’ caro. Se optate per questa soluzione, uscite dall’aeroporto, troverete un chiosco dove potete prenotare il vostro taxi. C’è sempre una lunga fila al chiosco, non spaventatevi: ci sono moltissimi taxi che fanno la spola dall’aeroporto al centro.

Autobus

Il mezzo piu’ economico e comodissimo se alloggiate in centro è l’autobus. Anche in questo caso dovrete uscire dall’aeroporto e dirigervi verso destra, davanti a voi troverete la biglietteria automatica. Il pagamento puo’ essere effettuato con bancomat o carta di credito pertanto non avrete bisogno di prelevare contanti. Il prezzo del biglietto è di 2200 HUF. La fermata è poco piu’ avanti. Solitamente la fermata è molto affollata e i passeggeri si dispongono in fila ordinata, non fatevi riconoscere cercando di superare!!!!!! 

L’autobus effettua corse anche durante la notte anche se con un numero limitato di fermate .

La linea da prendere è la 100E, ci sono corse ogni 7-12 minuti durante il giorno e ogni 15-20 minuti di sera e ogni 30-40 minuti durante la notte.

Effettua le seguenti fermate:

• Kálvin tér metro station
• Astoria metro station
• Deák Ferenc tér metro station

Come muoversi

Se vi munite di un paio di scarpe comode potete girare tutta la città a piedi come abbiamo fatto noi.

Se invece preferite camminare un po’ meno potete utilizzare gli autobus o il tram. Inoltre è possibile noleggiare biciclette e monopattini.

48 ore a Budapest - MONETA

La moneta ufficiale è il fiorino ungherese. Un euro corrisponde circa a 370 fiorini ungheresi.

Ci sono molte banche con sportelli ATM. 

Quasi tutti i locali accettano carte di credito e bancomat.

Booking.com
Booking.com

*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione, questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma cosi’ facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie di cuore.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Budapest / New
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento