Un viaggio fai da te in Botswana fuori dai soliti itinerari turistici, alla scoperta della vera essenza di questo magnifico paese con un fuoristrada 4 x 4 e due tende sul tetto.

Abbiamo percorso 2000 km a bordo di un 4×4, abbiamo guidato su piste sabbiose, abbiamo attraversato deserti, abbiamo navigato sull’Okavango, ci siamo addormentati con il solo suono degli ippopotami, ci siamo insabbiati in mezzo al nulla, ci siamo seduti attorno al fuoco sotto un cielo pieno di stelle, ………
Non vi nascondo che non è un viaggio “facile”, tutte le tappe devono essere pianificate attentamente, il caldo non vi darà tregua, la polvere sarà una presenza costante, montare e smontare le tende ogni giorno ,…… ma le emozioni che vi lascerà questo viaggio vinceranno rispetto alla fatica.
Questo il nostro itinerario:
- Johannesburg – Martin’s Drift Border. Abbiamo noleggiato un 4×4 a Johannesburg e siamo partiti alla volta del Botswana attraversando il confine tra Sud Africa e Botswana.
- Khama Rihno Sanctuary. E’ stata la nostra prima tappa in Botswana e il nostro primo incontro ravvicinato con gli animali della savana. Un parco nato per la salvaguardia dei rinoceronti.
- Kubu Island: un’immensa distesa bianca e all’improvviso appare un’isola ricoperta di baobab. Un paesaggio lunare vi attende qui.
- Gita in Mokoro sul delta del Okavango. Navigare a bordo di queste imbarcazioni sul Okawango attraverso canneti, a fianco di ippopotami……..
- Moremi Game Reserve. Una vera e propria avventura guidando su piste sabbiose cercando di non rimanere bloccati per catturare lo scatto perfetto.

- Chobe National Park. Vi sembrerà di essere all’interno di un documentario. Tantissimi elefanti e paesaggi mozzafiato.
- Kasane. Posso consigliarvi alcuni posti dove alloggiare che vi regaleranno ulteriori emozioni.
Il nostro viaggio è continuato in Zimbabwe e in Zambia per vedere le cascate Vittoria. Qui puoi trovare il resoconto di queste tappe.
Ciao! Sarebbe possibile, anche in privato, sapere i nomi dei camping a cui vi siete appoggiati?
Grazie
Ciao Beatrice,
nell’articolo “Parco Nazionale Chobe – Safari fai da te nel parco piu’ spettacolare del Botswana” trovi tutti gli alloggi che abbiamo utilizzato all’interno del parco Chobe e nei dintorni. Per gli altri posti visitati trovi l’alloggio nel relativo articolo.
Ricordati, se vuoi pernottare all’interno dei parchi, di prenotare molto in anticipo.
Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi.
Il Botswana è bellissimo.