FORMENTERA ALL’EPOCA DEL COVID19 – ESTATE 2021

Molte persone vorrebbero raggiungere Formentera per trascorrere una bellissima vacanza, ma non hanno chiaro come raggiungerla a causa delle restrizioni legate al Covid.

Pertanto, proviamo a fare un po’ di chiarezza e dare informazioni utili e chiare a tutti coloro che vogliono recarsi in questa isola fantastica.

AGGIORNATO A GIUGNO 2021

Formentera al tempo del Covid - Modalità di accesso in Spagna

Per i turisti italiani, l’accesso in Spagna prevede: 

  • Carta d’identità valida oppure passaporto
  • Prima della partenza occorre compilare un “Formulario di salute pubblica” attraverso il sito internet Spain Travel Health oppure scaricando la app Spain Travel Health-SPTH . La compilazione vi consentirà di ricevere un QR code da presentare all’arrivo in Spagna, potrete presentarlo anche in versione digitale. Solo per gli accessi via mare non è consentito il qrcode digitale e dovete presentarlo in versione cartacea.
  • Uno dei seguenti documenti:
    • Certificato di vaccinazione completa contro il COVID-19 (il documento deve includere almeno i seguenti dati: nome e cognome dell’interessato, date di somministrazione, tipo di vaccino, numero di dosi, Paese che ha somministrato il vaccino, organismo che ha emesso il certificato). Saranno considerati validi i certificati di vaccinazione rilasciati dalle competenti Autorità del Paese di origine a partire dal 14º giorno successivo alla data di somministrazione dell’ultima dose del vaccino (o della prima, qualora sia prevista la dose unica). I vaccini ammessi sono quelli autorizzati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) o riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS); oppure
    • Certificato che attesti di essersi sottoposti a un test negatività al COVID-19 realizzato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale. I test ammessi sono quelli di natura molecolare e antigenici (test rapidi) riconosciuti dall’Unione europea. Il documento deve includere almeno i seguenti dati: nome e cognome dell’interessato, data di estrazione del campione, tipo di test realizzato, Paese che ha emesso il certificato; oppure
    • Certificato di guarigione dal COVID-19, emessi almeno 11 giorni dopo il primo test positivo e con validità di 180 giorni dalla data di estrazione del campione. Il documento deve includere almeno i seguenti dati: nome e cognome dell’interessato, data del test diagnostico positivo e di quello negativo, tipo di test realizzato, Paese che ha emesso il certificato.
Dove effettuare il tampone
All’aeroporto di Bologna è attivo il Covid Test Point aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 dove vengono effettuati tamponi rapidi antigenici e tamponi molecolari PCR.

L’esito del tampone rapido è disponibile in 15 minuti e in caso di esito negativo viene rilasciata al passeggero la documentazione richiesta dalla compagnia per poter volare. Il costo del tampone rapido è di 40 €, da pagare direttamente all’operatore di Air Medical.

Il tampone molecolare PCR ha un costo di 100 € e può essere effettuato anche senza la richiesta del medico.

Potete prenotarvi da questo sito.

Modalità di Rientro in Italia

Per il rientro in Italia occorre:

    • Compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche digital Passenger Locator Form  (dPLF). In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo.
    • Presentare, a chiunque sia preposto ad effettuarne il controllo, l’esito negativo di un test molecolare o antigenico, effettuato con tampone nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia
Formentera - Dove effettuare il tampone
A Formentera è possibile effettuare il test presso il Centro Medico Formentera a La Savina, potete prenotarvi direttamente da qui.
L’esito del tampone rapido vi viene rilasciato dopo 15-30 minuti. Noi abbiamo fatto il tampone presso questa struttura e siamo rimasti soddisfatti

Un altro centro che ci hanno suggerito è DocturTeam Medical Service, non lo abbiamo provato e quindi non vi possiamo fornire una recensione.

Seguiteci anche sui social

Lascia un commento

Chiudi il menu