FORMENTERA – GUIDA ALLE SPIAGGE DELL’ISOLA
Le spiagge di Formentera - Playa de Ses Illetes
Playa de Ses Illetes

Le Spiagge di Formentera

Formentera è ricca di spiagge bianche con un mare da favola: acqua cristallina dalle mille sfumature di blu. Il “turchese Formentera” è una sfumatura di colore che puoi trovare solo su quest’isola. 

Ses Illetes

Senza dubbio è la spiaggia piu’ fotografata di Formentera, sabbia bianca, acqua trasparente di un azzurro incredibile che degrada dolcemente, è adatta anche ai bambini piccoli. 

Le spiagge di Formentera - Playa de Ses Illetes

Ses Illetes è senza dubbio è la spiaggia piu’ fotografata di Formentera, sabbia bianca, acqua trasparente di un azzurro incredibile che degrada dolcemente, è adatta anche ai bambini piccoli. 

Viene definita i “caraibi del mediterraneo“.

Si trova all’interno di un parco naturale, l’accesso, a pagamento, è consentito solo ad un certo numero di auto al giorno. Andate molto presto oppure non riuscirete ad accedere. La tassa di accesso viene richiesta solo alle auto (dai 4 ai 6 euro in base al periodo) e alle moto, le biciclette e i pedoni non pagano.

Una parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, il resto è spiaggia libera. Se optate per quest’ultima, ricordatevi l’ombrellone: il sole è molto forte ma il venticello che solitamente soffia non vi farà sentire il caldo e a sera vi troverete bruciacchiati.

La spiaggia continua fino alla punta, proprio di fronte a Espalmador, fatevi una passeggiata fino a qui.  L’isolotto sembra vicinissimo ma non fatevi ingannare: ci sono forti correnti che rendono molto pericolosa l’attraversata. Fino allo scorso anno c’era una barca che portava sull’isola, quest’anno per il momento non c’è, per raggiungerla dovrete noleggiare un gommone oppure farvi accompagnare da uno skipper.

La spiaggia è situata nella penisola di Trucador a nord di Formentera e ad est del Porto. Si raggiunge da La Savina, percorrendo la strada PM V 820 2, dopo circa 1,2 KM entrare nel parco naturale di Ses Salines. Il parcheggio è gratuito ma non essendo molto grande si riempi in fretta. 

Platja de Migjorn

Playa de Migjorn

E’ la spiaggia piu’ lunga di Formentera, 6 chilometri. Si trova sul versante meridionale dell’isola. Anche qui le sfumature del mare vi sorprenderanno, capirete cosa significa blu Formentera!!!  Poiché è molto lunga ci sono zone piu’ belle e zone meno belle, ci sono zone con servizio spiaggia e altre zone completamente selvagge. 

Per tutta la lunghezza della spiaggia corre una passerella che vi consentirà di muovervi agevolmente al fine di trovare il vostro posto preferito. Lungo la spiaggia ci sono locali, ristoranti o chiringhiti, dove potrete pranzare o fermarvi per un aperitivo aspettando il tramonto.

Es Arenals

Se siete alla ricerca di una spiaggia bellissima, siete arrivati nel posto giusto. I suoi colori vi sorprenderanno. Dalla strada principale direzione La Mola, prendete la deviazione verso destra al km. 10,7

Potete fermarvi per l’aperitivo al famosissimo Pirata Bus, un piccolo chiringuito in una posizione privilegiata che all’ora dell’aperitivo si anima: centinaia di persone si radunano qui per vedere il tramonto.

Formentera - Es Arenals
Es Arenals

Cala Saona

C’è chi la ama e chi rimane indifferente, a me è piaciuta molto soprattutto per il contrasto con il colore rosso della scogliera. Poiché si trova in una conca dicono che nei giorni torridi è molto molto calda. Noi non abbiamo avuto problemi, inizio giugno non è caldissimo.

Formentera - Cala Saona
Formentera - Cala Saona

Es Calò des Mort

Calò des Mort

E’ forse la mia spiaggia preferita, si tratta di una caletta molto piccola di sabbia bianca bagnata da acque trasparentissime di tutte le gradazioni di blu. 

Non ci sono servizi.

Per raggiungere la spiaggia dovete dirigervi vero La Mola, voltare per Carrer Maryland e parcheggiare. Da qui parte un sentiero che costeggia il mare in posizione elevata e raggiunge la spiaggia dopo 300 metri circa. 

Attenzione: la discesa alla spiaggia è abbastanza ripida ma molto corta, prestate attenzione.

Calò des Mort

Es Pujols

E’ la spiaggia dei VIP, nonostante sia circondata da locali alla moda, è bellissima. I colori sono fantastici. Una parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, un’altra parte è libera.

Se avete voglia di fare una passeggiata, dirigendovi verso sinistra prima della fine della spiaggia raggiungerete un’altra spiaggia altrettanto bella ma meno affollata: 

Es Pujols

Dove Alloggiare

La scelta del luogo dove alloggiare dipende da come volete vivere la vacanza a Formentera.

Se siete in cerca di vita notturna, locali alla moda, … vi consiglio di alloggiare a Es Pujols, la capitale della movida.

Booking.com

Se invece siete alla ricerca di maggiore tranquillità vi suggerisco di scegliere un alloggio vicino a Platja de Migjorn, comodo per raggiungere tutte le spiagge ma in una zona meno vivace.

Booking.com

Seguiteci anche sui social

Lascia un commento

Chiudi il menu