Le spiagge piu’ belle di Gavdos

Le spiagge piu' belle di Gavdos, l'isola piu' a sud d'Europa

Dopo avervi dato tutte le informazioni pratiche riguardanti l’isola in un articolo dedicato, voglio parlarvi in dettaglio delle spiagge piu’ belle di Gavdos, l’isola piu’ a sud d’Europa.

L’isola offre spiagge per tutti i gusti: spiagge comode raggiungibili in auto, spiagge un po’ piu’ isolate raggiungibili dopo una lunga camminata, non solo spiagge di sabbia bianca ma anche spiagge di ciottoli, spiagge per naturisti ………………

Nella scelta della spiaggia tenete in considerazione il vento e, a seconda del vento, scegliete quella maggiormente riparata. 

Potamos

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Potamos

Potamos è la mia spiaggia preferita, si trova nella parte nordoccidentale dell’isola a sette chilometri circa dal porto di Karave. E’ una spiaggia lunga e larga, di sabbia, dal colore che muta dal dorato al rossiccio e il mare ha colori bellissimi. Purtroppo la mia foto non rende omaggio alla sua bellezza. 

Quando siamo andati noi, eravamo gli unici su questa magnifica spiaggia, a parte un “eremita” che aveva costruito una capanna dove vivere durante l’estate. Non stupitevi, a Gavdos è molto facile incontrare personaggi “stravaganti”..

Per raggiungere la spiaggia dovrete recarvi in auto fino a Ampelos e da li’ proseguire a piedi per un lungo sentiero in mezzo alla natura, ci vorrà circa un’ora, Le capre saranno le vostre compagne di viaggio. La camminata è faticosa, soprattutto il ritorno in quanto è in salita ma se ce l’hanno fatta i miei figli  di 8 e 10 anni potete farcela anche voi. Il percorso per raggiungere la spiaggia offre panorami fantastici, per buona parte del percorso sarete in mezzo ad un canyon poi improvvisamente la spiaggia apparirà sotto di voi con i suoi magnifici colori.

In spiaggia non ci sono servizi pertanto ricordatevi di portare acqua e qualcosa da mangiare. Ricordatevi che l’unico supermercato è al porto, lungo la strada che porta alla spiaggia non troverete alcun negozio.

Al ritorno fermatevi al faro, da qui potrete assistere ad un bellissimo tramonto mentre sorseggiate un aperitivo.

Tripiti

Avete mai sognato di sedervi a guardare il mare su una sedia nel punto piu’ a sud d’Europa? A Tripiti è possibile.

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Tripiti

Questa spiaggia molto bella si trova nel sud dell’isola, a sette chilometri dal porto, si tratta del punto piu’ a sud di Europa

Si raggiunge solo a piedi, o in barca, con una camminata un po’ faticosa di 4 chilometri, un’ora circa, quasi completamente sotto il sole. Il sentiero parte da Korfos, 2 chilometri dal porto, Ogni 500 metri, una roccia indica quanto manca all’arrivo, Durante la camminata avrete voglia di mollare e tornare indietro ma non fatelo: improvvisamente raggiungerete una distesa di sabbia che crea un paesaggio quasi lunare e in fondo si intravede il mare, 

La spiaggia è di sassi con acqua molto limpida, sulla spiaggia non c’è ombra, a parte alcuni piccoli alberi.

La spiaggia prende il nome da tre archi di roccia suggestivi che si trovano nella parte destra della baia, sopra queste rocce si trova la grande sedia celebrativa che indica il limite meridionale d’Europa, oltre il mare si trova la Libia. Non perdete l’occasione di farvi immortalare su questa seggiola gigante! che sovrasta la spiaggia.

Ricordatevi di portare con voi acqua e qualcosa da mangiare, sulla spiaggia di Tripiti e lungo il percorso non ci sono punti di ristoro, bar e stabilimenti balneari.

 

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Tripiti

Lakoudi

La spiaggia di Lakoudi si raggiunge a piedi da Korfos oppure via mare. E’ una delle piu’ belle spiagge dell’isola e solitamente deserta.

Per accedervi dovrete seguire il sentiero che da Korfos conduce a Tripiti, ad un certo punto troverete una deviazione sulla sinistra che vi porterà a questa magnifica spiaggia.

La spiaggia Lakoudi è di sassi, inutile dirvi che non ci sono servizi nè ombra nè punti di ristoro, ricordatevi di portare l’acqua con voi.

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Lakoudi

Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis si trova nella parte piu’ settentrionale dell’isola, è considerata come la seconda spiaggia piu’ bella al mondo. La spiaggia non è organizzata ed è frequentata da numerosi ragazzi che praticano il campeggio libero e il naturismo, le tende vengono piantate in mezzo a bellissimi cedri e non disturbano il panorama. Nelle vicinanze troverete una taverna dove potrete trovare acqua, cibo e souvenirs. La sabbia fine e il mare poco profondo rendono la spiaggia ideale per i bambini. Dicono che sia una delle spiagge migliori per le giornate piu’ ventose.

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Agios Ioannis

Sarakiniko

Sarakiniko è forse la piu’ famosa spiaggia di Gavdos qui si trovano tutte le principali taverne dell’isola, la spiaggia è di sabbia fine, è una delle piu’ frequentate in quanto la si puo’ raggiungere direttamente con l’auto. E’ priva di servizi e di ombra.

Le spiagge piu' belle di Gavdos - Conclusioni

Ci siamo innamorati di quest’isola e delle sue spiagge fantastiche, l’atmosfera che si respira qui è qualcosa di unico.

Le spiagge piu' belle di Gavdos

Se vi recate a Creta, pianificate di passare qualche giorno a Gavdos, se amate la natura non ve ne pentirete. Vi regalerà panorami bellissimi che ricorderete a lungo.

Booking.com
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Grecia / New
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento