Gessi di Gaibola – Passeggiate nella natura
Gaibola - Doline

Complice il nuovo lockdown che ci impedisce di spostarci in altri comuni, oggi abbiamo ripercorso un bellissimo sentiero vicino a casa, completamente immerso nella natura, il sentiero dei Gessi di Gaibola.

Oggi vi voglio parlare di una camminata non troppo impegnativa a pochi chilometri da Bologna.

Purtroppo non si tratta di un percorso ad anello, questo significa che dovrete ripercorrere a ritroso il sentiero per tornare la punto di partenza.

Se come noi percorrete il sentiero a piedi, il punto di partenza è nel comune di San Lazzaro di Savena, nel punto in cui via Montebello incrocia via Gaibola. Lungo la strada troverete degli spiazzi in cui lasciare l’auto. Se siete in bicicletta potete tranquillamente partire da Bologna o da San Lazzaro di Savena, il percorso fin qui è quasi tutto su pista ciclabile.

La zona si trova all’interno del Parco regionale Gessi Bolognesi, così noto perché caratterizzato da una roccia non comune, il gesso, e da ambienti carsici. 

Lasciata l’auto si prosegue a piedi su via Gaibola, il primo tratto è asfaltato poi il percorso prosegue su un sentiero non asfaltato ma senza punti impegnativi. Il sentiero parte e prosegue in salita, una salita abbastanza impegnativa.

Gaibola - Inizio Sentiero

Lungo il sentiero, ci sono punti da cui potrete ammirare Bologna dall’alto: solitamente la si vede immersa in una nube di smog!!!

Gaibola - Sentiero

Terminata la salita il sentiero prosegue in piano fino a raggiungere una strada asfaltata (dopo 3 chilometri circa dalla partenza). Qui potrete decidere come proseguire:

  • prendere la strada a destra e scendere fino alla Grotta del Farneto, scoperta nel 1871 e di grande interesse,
  • continuare verso sinistra per raggiungere la val di Zena
  • ritornare al punto di partenza.

Lungo il percorso potrete ammirare la Buca di Gaibola, di Ronzano e d’Inferno. Sono delle doline, ossia conche chiuse dovute al fenomeno carsico, paradiso per gli appassionati di speleologia.

 

Qui puoi trovare il percorso con discesa alla Grotta del Farneto.

Gaibola - Doline

Vi piacciono le escursioni a piedi? Probabilmente ti piacerà l’escursione alle Gole di Samaria.

Se invece stai cercando una passeggiata nei dintorni di Bologna, che ne dici di una passeggiata in Val di Zena?

Seguici anche sui social

Lascia un commento

Chiudi il menu