Cosa fare a Jeddah in Arabia Saudita

Cosa fare a Jeddah

Jeddah è stata l’ultima tappa del nostro viaggio fai da te alla scoperta dell’Arabia Saudita. 

In questo articolo trovi tutti i suggerimenti su cosa vedere e fare durante il tuo soggiorno a Jeddah.

Abbiamo visitato l’Arabia Saudita tra fine agosto e inizio settembre, durante un periodo molto caldo ma nonostante il clima proibitivo ci siamo trovati molto bene.

Mi aspettavo una città piccola invece Jeddah è enorme, ci si accorge di questo già dalla strada che dall’aeroporto conduce in città. Abitata da oltre 4 milioni di persone, è la seconda città piu’ importante del Regno Saudita.

Rispetto a Riyadh, famosa per i suoi moderni e avvenieristici grattacieli, Jeddah ha un’architettura piu’ tradizionale e storica. 

Sin dall’antichità, Jeddah era la porta principale per accedere alla Città Santa della Mecca, ogni anno tantissimi pellegrini arrivavano qui via mare per intraprendere il loro viaggio benedetto verso La Mecca e Medina (Hajj e Ummrah). Poichè Jeddah era anche un porto molto importante, i ricchi mercanti fecero costruire le loro abitazioni tradizionali con pietra corallina del Mar Ross0.

Recentemente l’Unesco ha decretato Al Balad, il quartiere storico di Jeddah, Patrimonio Universale per proteggere e valorizzare i palazzi tradizionali. 

Secondo la tradizione popolare, si ritiene che a Jeddah sia conservata la tomba di Eva, considerata la “nonna” di tutta l’umanità. Questa tradizione spiegherebbe l’origine del nome della città: “jadda” ossia nonna.

Cosa fare a Jeddah - Al Balad

Jeddah - Al Balad

Al Balad è il centro storico di Jeddah, dovete assolutamente perdervi tra i suoi vicoli medievali, ammirare i bellissimi palazzi realizzati con i coralli del Mar Rosso e adorni di stupende mashrabiyya, i balconcini chiusi in legno traforato che consentivano alle donne di affacciarsi senza essere viste. 

Potete fare acquisti nel souq e perchè no, assaggiare qualche specialità locale che viene cucinata direttamente in strada.

Jeddah - Cibo di strada

All’interno della Città Vecchia, la casa più bella è la Naseef House dove visse il padre fondatore del paese, il re Abdul Aziz. Si possono osservare le rampe fatte realizzare dal sovrano per consentire ai suoi messaggeri in sella ai cammelli di salire fino alla terrazza superiore. 

Alla sinistra della porta di ingresso si trova un grande albero, fino al 1920 era l’unico albero esistente in tutta Jeddah, e anche oggi non è che ce ne sono molti di piu’.

Cosa fare a Jeddah - Fontana del Re Fahd

Jeddah conserva un’opera da record: la scenografica fontana artificiale con il getto d’acqua piu’ alto al mondo voluta dal re Fahd.

E’ visibile da tutta la città grazie al suo impressionante getto d’acqua che raggiunge i 312 metri d’altezza.

Jeddah - Fontana del Re Fahd

Cosa fare a Jeddah - La Corniche

La Corniche è il lungo mare di Jeddah  lungo 30 chilometri. Molto bello con zone pedonali, giardini. Da qui è possibile vedere la fontana. Lungo i 30 chilometri si trovano locali, ristoranti, bar e parchi.

Cosa fare a Jeddah - Al Rahma Mosque

Jeddah -Moschea

Questa bellissima moschea si trova nella zona nord di Jeddah, costruita su palafitte sembra galleggiare nel Mar Rosso, soprattutto quando c’è l’alta marea.

E’ particolarmente suggestiva al tramonto, scatterete foto fantastiche. 

Si puo’ entrare nel cortile della moschea anche se non si è musulmani, per le donne non è necessario coprirsi il capo. La sua area esterna è contornata da volte e colonne che riportano alcuni versi del Corano.

Gli uomini per pregare si radunano all’interno della moschea in una stanza molto grande, alle donne, invece, è riservata una zona laterale della moschea che si affaccia sul mare.

Durante l’estate di fianco alla moschea viene allestita un’area con locali dove si puo’ cenare.

Cosa fare a Jeddah - Il circuito Jeddah Corniche Circuit

Il circuito di Formula 1 Jeddah Corniche Circuit si trova sul lungomare di Jeddah nei pressi della Moschea, si affaccia sul Mar Rosso ed è il tracciato cittadino piu’ veloce al mondo, quello con il piu’ alto numero di curve e il secondo piu’ lungo al mondo.

Non è possibile entrare nel circuito, si puo’ vedere solo dall’esterno.

Cosa fare a Jeddah - Il mare

Se vi trovate a Jeddah dovete assolutamente partecipare ad una uscita di snorkeling.

Noi abbiamo organizzato con AL-Haddad scuba prenotando tramite mail/whatsapp direttamente sul posto,

Abbiamo partecipato a “Snorkeling Boat Trip”, un’uscita in barca con sosta per fare snorkeling. Fortunatamente eravamo solo noi e due ragazzi sauditi. Ci siamo diretti in una zona dove con la bassa marea affiorano “isole” di sabbia. Lo snorkeling è bellissimo, coralli di ogni tipo, pesci colorati di moltissime specie.

Sulla barca è possibile stare in bikini, mi hanno spiegato che poichè la barca è privata si puo’ stare in costume.

Andate ora perchè se il turismo prende piede non so se saranno in grado di preservare le bellezze marine, già oggi ho visto barche troppo vicine alla barriera corallina.

Jeddah - Mar Rosso
Nonostante tutte le guide disegnino Jeddah come la città piu’ cosmpolita e liberale del Regno, io ho trovato Riyadh molto piu’ aperta rispetto a Jeddah. A Jeddah mi è capitato spesso di venire guardata come se non avessero mai visto una turista straniera, a Riyadh questo non mi è mai capitato.

Dove Mangiare

A jeddah troverete tantissimi locali dove pranzare e cenare, da fast food a ristoranti di lusso.

Vi consiglio il ristorante Al Nakheel, un ristorante tipico che offre piatti tipici della cucina locale a prezzi “normali”.

Supermercati

Ovunque trovate supermercati, sia piccoli che grandi, con prodotti locali o di grandi marche internazionali. Inutile precisare che i prodotti locali sono molto economici mentre le grandi marche sono piu’ costose. I supermercati all’interno dei mall sono generalmente molto piu’ cari dei supermercati all’esterno. 

Molti locali sono aperti 24 ore su 24.

Fate attenzione all’orario delle preghiere, in quei momenti tutto si ferma, i locali chiudono e riaprono al termine.

Dove Alloggiare

Noi abbiamo alloggiato presso Hyatt Jeddah Continental Hotel.

L’hotel è pulito e le camere grandi. In realtà non si tratta di una camera ma, come in tutta l’Arabia, sono degli appartamenti con una zona “soggiorno” con divani, tv, tavolo. Anche il bagno è spazioso. 

Jeddah è una città molto grande pertanto qualunque posto scegliate sarete comunque lontano da alcune attrazioni. 

Ricordatevi: se volete che puliscano la stanza dovete chiederlo altrimenti non entrano a fare le pulizie

 

*All’interno di questo post sono presenti dei link di affiliazione, questo significa che se decidete di effettuare una prenotazione o di fare un acquisto e utilizzerete questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per voi non ci sono costi aggiuntivi, ma cosi’ facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie di cuore.

Lascia un commento