Arcipelago de La Maddalena – Isole Minori

Arcipelago de La Maddalena - Isole Minori

L’Arcipelago de La Maddalena, nel nord della Sardegna, è considerato uno dei paesaggi piu’ suggestivi al mondo. Conta 60 tra isole, isolotti e spuntoni minori tutti di una bellezza indescrivibile: mare da cartolina, sabbia fine e bianchissima.

Le isole principali sono sette: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Budelli e Razzoli

Tralasciamo le isole “maggiori” La Maddalena e Caprera, alle quali ho dedicato un post, e dedichiamoci alle isole minori, minori solo per dimensione non certo per bellezza.

Potete raggiungerle con una gita organizzata: tutti i giorni, dal porto dell’isola La Maddalena, partono numerose barche che accompagnano i turisti all’esplorazione delle isole minori dell’arcipelago. I tour hanno tutti piu’ o meno gli stessi prezzi, seguono lo stesso itinerario, partono allo stesso orario, offrono gli stessi servizi, pertanto scegliete quella che vi ispira maggiormente. Se pero’ volete un consiglio, lasciate perdere queste gite organizzate e noleggiate un gommone, potrete visitare tutte le bellezze dell’arcipelago in piena libertà, costruendo l’itinerario a vostro piacimento e organizzando il vostro tempo. La guida del gommone è consentita anche senza patente nautica e con i consigli del noleggiatore sarete in grado di guidarlo senza problemi.

Arcipelago La Maddalena

La Maddalena - Isole Minori: Isola di Budelli

L’isola di Budelli è uno dei gioielli dell’arcipelago. E’ famosa per la Spiaggia Rosa, vero simbolo dell’Arcipelago, il suo vero nome è Cala di Roto . Il colore rosa deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti viene sminuzzato e levigato dall’acqua e dal vento fino a diventare simile a granelli di sabbia.

Oggi la Spiaggia Rosa si puo’ ammirare solo da lontano perchè sottoposta a tutela integrale che ne vieta l’accesso, il transito, la sosta e la balneazione. Questo provvedimento è stato preso per tutelarla dopo che per anni è stata presa d’assalto da turisti che hanno saccheggiato la particolare sabbia. E’ possibile ammirare la spiaggia dal mare oppure dalla spiaggia vicina: la spiaggia del Cavaliere.

L’isola ha uno sviluppo costiero di 12 chilometri ed è abitata soltanto dal custode.

Dalla cima del Monte Budello (87 metri) la visuale è mozzafiato: scogliere, calette, sabbia bianca, mare blu.. 

Budelli - Spiaggia Rosa

Un posto magnifico che vi lascerà senza parole è “il Manto della Madonna“: una porzione di mare davanti l’isola di Budelli che prende il nome dall’incredibile trasparenza dell’acqua e dall’intensità dell’azzurro, una vera e propria piscina naturale. Non a caso Budelli insieme a Sparagi è considerata l’isola piu’ bella dell’arcipelago. La spiaggia davanti al manto della Madonna è meravigliosa, sabbia chiara, rocce color oro, macchia mediterranea, mare celeste quasi irreale. Dietro la spiaggia si trova uno stagno popolato da aironi, folaghe, germani reali, …..

La Maddalena - Isole Minori: Isola di Razzoli

La spiaggia piu’ famosa e bella dell’isola di Razzoli si trova in un’insenatura a sud: Cala Lunga. E’ caratterizzata da una sabbia bianca e sottile e da un mare limpido e cristallino. La baia è circondata da rocce granitiche e macchia mediterranea, è perfetta per lo snorkeling.

Arcipelago La Maddalena

La Maddalena - Isole Minori: Isola di Sparagi

La spiaggia piu’ famosa è Cala Corsara: sabbia bianca e mare cristallino.

E’ possibile ammirare alcune rocce modellate dal vento come il canela Testa della Strega e lo Stivale.

Sardegna - Roccia del Cane

La Maddalena - Isole Minori: Isola di Santa Maria

E’ la piu’ settentrionale delle isole, la piu’ vicina alle Bocche di Bonifacio, al confine con la Corsica. La spiaggia piu’ famosa è Cala Corsara: sabbia bianca e mare cristallino.

Da Santa Maria si puo’ raggiungere Razzoli “camminando” sul mare nel passo degli asinelli, una lingua di sabbia sommersa da appena mezzo metro d’acqua.

Piu a nord si trova il passo dello Strangolato che divide l’isola dall’isoletta La Presa.

Arcipelago La Maddalena - Santa Maria
Booking.com

Non puoi perderti le spiagge di La Maddalena e una passeggiata nel suo centro storico.

Spiaggia del Polpo

Caprera ha una delle spiagge piu’ belle di tutta la Sardegna, assolutamente da vedere.

Caprera - Cala Serena

Seguici anche sui social!

Lascia un commento