Maraya Hall – l’edificio a specchio più grande del mondo

Maraya Hall - L'edificio a specchi piu' grande al mondo

Ad Al Ula, una località a circa 1000 km a nord-ovest di Riyadh, si trova un edificio particolare, il Maraya Hall.

AlUla - Maraya Hall - Panorama

Questo edificio pluripremiato, detentore di un Guinnes World Record e disegnato dal architetto italiano Gio Forma, e’ interamente coperto di specchi, per l’esattezza sono 9740 metri quadrati, che riflettono il paesaggio desertico circostante.  

L’edificio a forma di cubo, con il suo teatro alto 26 metri, è un luogo di concerti e intrattenimento da 550 posti dove si sono esibiti artisti acclamati tra cui Andrea Bocelli, Lionel Richie e Yanni.

E’ possibile accedere a questo teatro solamente in caso di eventi particolari oppure per pranzare o cenare al ristorante Maraya Social che si trova sul tetto dell’edificio.

Maraya Hall

Se non ci sono concerti oppure non potete permettervi una cena nel ristorante stellato non demordete, potete provare a fare come noi. Ci siamo recati presso l’ingresso del Maraya, si trova ad un chilometro circa dall’edificio, qui la strada è bloccata da una sbarra e delle guardie controllano l’accesso. Abbiamo semplicemente chiesto se potevamo entrare per fare qualche fotografia e fortunatamente ci hanno permesso di proseguire.

Non so se lo fanno sempre oppure solo in estate perchè di turisti ce ne sono veramente pochi, ma tentare non nuoce, potete provare anche voi.

Proseguendo lungo la strada dopo poco si vede il teatro. A prima vista non mi è sembrato niente di che ma scendendo dall’auto e avvicinandoci tutto cambia.

Il deserto e il paesaggio circostante vengono riflessi dagli specchi che compongono questo teatro che diventa un tutt’uno con la natura circostante. Difficile spiegare con le parole e nemmeno le immagini catturate rendono l’atmosfera magica che si respira in questo luogo.

Maraya Hall

La visita a Maraya Hall è una dei ricordi piu’ belli di questo viaggio.

AlUla - Dove Alloggiare

Ad AlUla si trovano bellissimi alloggi, alcuni un po’ toppo costosi per noi, ad esempio:

– Ashar Tented Resort un campo tendato super lussuoso in mezzo al deserto, 

– Our Habitas AlUla in una posizione unica al mondo. 

– Molto particolare anche Caravan by Habitas AlUla, si alloggia in caravan lussuosi.

 

Seguiteci anche sui social

 

Lascia un commento