Parco Nazionale Chobe – Safari fai da te nel parco piu’ spettacolare del Botswana

Safari fai da te all'interno del parco nazionale Chobe

Non potevamo concludere in modo migliore il nostro viaggio in Botswana. Dopo aver lasciato la Moremi Game Reserve, il nostro viaggio tra Botswana, Zimbabwe e Zambia è proseguito verso Kasane, per addentrarci nel parco piu’ spettacolare dell’Africa: il Parco Chobe.

Entrata al Parco Chobe

Il Parco Nazionale del Chobe è situato nell’angolo nord-orientale del Botswana, il fiume Chobe segna il confine settentrionale con la Namibia e nel sud est con la Moremi Game Reserve.

Occupa un’area protetta di 10.698 km², è il terzo parco per dimensione del Botswana, dopo il Kalahari Game Reserve e il Kgalagadi Transfrontier Park.. Istituito nel  1967 è rinomato per ospitare la più alta popolazione di elefanti di tutta l’Africa. Si stima nel Chobe vivano circa 120.000 esemplari. 

Chobe

Il centro del parco è completamente piatto con alcune rocce (kopjes) nella zona di Savute. 

Informazioni Generali

Ci sono vari gate di ingresso al parco, qualunque gate sceglierete per l’accesso, dovrete armarvi di molta pazienza: il personale all’interno del gate è molto lento!!!! Per accedere al parco dovrete compilare un modulo e pagare l’accesso sia per voi che per l’auto; questa operazione, apparentemente semplice, diventa molto complicata e necessita di molto tempo. D’altra parte siamo in Africa!

Chobe - Leone

E’ possibile entrare con il proprio veicolo, deve pero’ essere un 4×4 le strade sono molto sabbiose e senza una 4×4 è impossibile procedere. Ricordatevi di sgonfiare le gomme del fuoristrada, gli addetti vi sapranno consigliare al meglio. Accertatevi di avere nell’auto un cavo di traino e un martinetto, vi saranno utili se vi insabbierete.

All’interno del parco non è consentito scendere dall’auto, troverete pero’ alcune zone chiamate “stretching point” dove potrete scendere dall’auto per sgranchirvi le gambe e/o per mangiare; fate molta attenzione alle scimmiette. Sempre alla ricerca di cibo, cercheranno di “rubarvi” qualunque cosa avrete in mano, chiudete velocemente l’auto per evitare che entrino e vi portino via oggetti.

Chobe Scimmia
Scimmiette sull'auto

Abbiamo fatto altri safari in Kenya e in Sud Africa, quello che mi ha piacevolmente sorpreso in questo parco è la quantità di animali presenti. Non vedrete un solo elefante ma ne vedrete cento, non vedrete una sola zebra, vedrete branchi composti da centinaia di esemplari, stessa cosa per le giraffe, gli impala, ……

Periodo Migliore

Il periodo migliore per visitare il Parco Chobe è la stagione secca, da giugno a ottobre, quando gli animali si concentrano lungo il fiume per dissetarsi e aumentano notevolmente le possibilità di avvistamento. Durante la stagione delle piogge alcune piste diventano impraticabili e le possibilità di avvistamento si riducono notevolmente. Ottobre è il mese piu’ caldo con una temperature massima sui 35° e temperature minime di 20°. I mesi piu’ freddi sono Giugno e Luglio con temperature massime sui 25° e minime intorno ai 6°.

Le precipitazioni nella regione del Chobe sono piu’ abbondanti che nel resto del paese, i mesi con le maggiori piogge sono Gennaio e Febbraio. In inverno (la nostra estate) non piove mai.

Chobe - Scimmiette

Orario di apertura

I gate (cancelli) hanno orari differenti in base alla stagione. Da marzo a settembre i cancelli aprono alle 6:00 e chiudono alle 18:30, da ottobre a febbraio i cancelli aprono alle 5:30 e chiudono alle 19:30.

Le zone del Parco Chobe

Il parco Chobe è diviso in varie zone, ognuna con una sua particolarità.

Zona Savuti - Safari

La zona di Savuti si trova nella parte meridionale del parco. La principale attrazione è il canale Savuti che sfocia in un’area paludosa dove vivono branchi di elefanti. Savuti è famosa per l’avvistamento di leoni, è infatti possibile vedere i predatori intenti a cacciare elefanti che si recano a bere nelle pozze d’acqua.

Le strade sono per lo piu’ sabbiose; prestate attenzione nella guida, abbiamo visto alcune auto insabbiate.

Chobe - Elefanti

Lynianti

Linyanti Camping

La zona di Linyanti si trova a ovest, è un’estensione del Delta del Okavango. La maggior attrazione di questa zona è il fiume, le acque permanenti attraggono un gran numero di animali e uccelli.

L’area è di difficile accesso a causa della strada sabbiosa che collega Savuti a Lynianti, sono solo 36 km. ma impiegherete piu’ di un’ora. 

E’ presente un camping affacciato sul fiume, quando siamo andati noi eravamo solo 2 famiglie in tutto il campeggio. E’ uno dei campeggi che ho apprezzato maggiormente per la tranquillità del luogo. Il fiume durante il giorno pullula di ippopotami, dopo il tramonto questi pachidermi abbandonano il fiume e salgono sulla riva a mangiare, questo significa che si troveranno a pochi metri dalle vostre tende e tutta la notte ascolterete i loro versi. Durante la notte è proibito l’accesso ai bagni per la presenza di animali nell’area. Se siete fortunati, al mattino vedrete un branco di elefanti passare vicino alla vostra tenda per raggiungere il fiume. Qui è importante accendere un bel fuoco, ricordatevi di procurarvi la legna.

Chobe - Linyanti

Nogatsaa area

Gli elefanti sono la maggior attrazione di quest’area, ma ci sono numerosi impala, kudu, facoceri e zibellini. E’ un buon posto per vedere la rara antilope roan. La strada per raggiungere quest’area è estremamente sabbiosa ,

Chobe River Front

Questa è una delle zone migliori per l’avvistamento degli animali di tutto il Botswana. Le acque del fiume Chobe attraggono ogni giorno migliaia di animali e uccelli. Questo luogo è famoso soprattutto per l’avvistamento di elefanti e per i fantastici tramonti.

La strada corre lungo il fiume e gli avvistamenti in questa zona sono incredibili, oltre agli elefanti, vedrete tantissime zebre, giraffe, impala, waterbuck, …. Gli avvistamenti sono maggiori durante la stagione secca, quando gli animali si radunano al fiume per bere, lavarsi, giocare.

Chobe

Questa parte del parco è vicino a Kasane, questo è un vantaggio ma anche un grande svantaggio, Vantaggio perchè potrete comodamente soggiornare a Kasane ed entrare nel parco durante la giornata, svantaggio perchè questo implica un gran numero di visitatori e soprattutto di gite giornaliere con una guida. Abbiamo assistito a spettacoli indegni che mi hanno fatto considerare in malo modo queste guide. Per compiacere alle loro comitive cercano di avvicinarsi il piu’ possibile agli animali disturbandoli, non lasciando loro nemmeno lo spazio per muoversi, e fregandosene totalmente degli altri viaggiatori, se per vedere meglio gli animali devono mettersi davanti a voi coprendovi completamente la visuale non è un loro problema! E’ buffo vedere le persone che prendono parte a queste gite giornaliere: con vestiti chiari impeccabili, con cappello di paglia, ….. stile film sull’Africa di anni fa.

Chobe - Ippopotamo

Molti lodge e hotel in Kasane e dintorni organizzano gite in barca sul fiume, noi non le abbiamo provate, dicono che siano molto belle quelle del pomeriggio al tramonto.

Chobe - Botswana

E’ possibile soggiornare all’interno del parco nel campo Ihaha, se invece cercate il lusso potete soggiornare al Chobe Game Lodge. Data la vicinanza a Kasane è comodo soggiornare in città ed entrare nel parco giornalmente. Noi, essendoci mossi tardi, non abbiamo trovato posto al campo Ihaha e cosi’ abbiamo soggiornato all’esterno del parco presso Mwandi View. E’ un bellisimo campo, molto pulito con ristorante e bar, ma soprattutto con una terrazza rivolta verso ovest da dove potrete assistere ad un tramonto africano con i suoi colori forti. 

Linyanti Tramonto

Clima

Durante la stagione secca le temperature raggiungono circa i 29-30 gradi durante il giorno mentre durante la notte le temperature scendono di molto raggiungendo temperature vicino allo zero.

Durante la stagione delle piogge di notte le temperature sono intorno ai 19 gradi, nel pomeriggio superano i 30 gradi. Le piogge sono piu’ frequenti nei mesi di gennaio e febbraio.

Chobe - Giraffa

Dove Alloggiare

Poichè Kasane dista solo 5 km. dall’ingresso del parco, potrete anche decidere di alloggiare all’esterno del parco, i prezzi sono sicuramente migliori. In questo modo farete safari giornalieri e se non avete un’auto 4×4 troverete tantissime agenzie di safari con le quali organizzare.

All’interno del parco ci sono vari camping, prenotate con molto anticipo, noi abbiamo prenotato ad aprile per luglio e abbiamo trovato posto solo a Linyanti. Non aspettatevi campeggi grandi e organizzati, si tratta di una parte del parco dove potrete aprire la vostra tenda, generalmente c’è un posto dove accendere il fuoco e un barbecue. Tutti hanno i bagni, le docce con acqua calda, ricordatevi che non hanno energia elettrica, la legna per il fuoco deve essere acquistata prima dell’ingresso al parco ed evitate di recarvi in bagno a piedi durante la notte. 

Ricordatevi che non ci sono recinzioni pertanto gli animali sono liberi di vagare ovunque, fate attenzione!

I campeggi all’interno sono 3:

  • Ihaha Public Camp Site: situato lungo il fiume Chobe, offre una vista fantastica sul fiume. Attenzione ai babbuini. Le prenotazioni possono essere fatte attraverso Kwalate Safari, kwalatesafari@gmail.com
  • Savute Public Camp Site: è situato sul fiume Savute sotto ampi alberi. Attenzione a elefanti, iene, .. che sovente entrano nel campo. Le prenotazioni possono essere fatte attraverso SKL, reservations@sklcamps.co.bw oppure sklcamps@botsnet.bw
  • Linyanti Public Camp Site: è situato lungo il fiume Linyanti. Attenzione a elefanti, iene e babbuini che bazzicano spesso nel campo. Le prenotazioni posso essere fatte attraverso SKL, reservations@sklcamps.co.bw oppure sklcamps@botsnet.bw

I nostri alloggi

Questi i nostri alloggi:

  • All’interno del parco abbiamo alloggiato a Linyanti, un campo in una posizione un po’ isolata ma bellissimo.
  • Mwandi View un posto molto bello, è all’esterno del parco ma in posizione molto comoda: 18 km dalla Porta Ngoma a nord-est e 4 km da Kavimba a sud, la strada è asfaltata dall’entrata del parco fino al lodge. E’ possibile sia campeggiare con la propria tenda che dormire in tende fisse dotate di ogni comodità. Il posto tenda offre elettricità e un bbq. E’ presente un ristorante e una piccola piscina. La particolarità di questo lodge è la terrazza dal quale potrete ammirare un fantastico tramonto con i colori africani e se siete fortunati avvistare animali.
  • Senyati Safari Camp: la particolarità di questa struttura è la pozza d’acqua: seduti comodamente sulla terrazza del bar potrete vedere gli animali che vengono ad abbeverarsi, è molto emozionante durante la notte assistere al via vai degli animali che si incontrano alla pozza. Hanno costruito un “bunker” che si affaccia a livello della pozza per vedere meglio gli animali, soprattutto elefanti, e sentire il rumore della loro proboscide quando si abbeverano. E’ situato a Lesoma Valley, a 20 km circa da Kasane.
  • Elephant Trail Guesthouse and Backpackers, si tratta di un lodge a conduzione familiare a Kasane. Abbiamo passato qui l’ultima notte in Botswana prima di spostarci in Zimbabwe. E’ un lodge a conduzione familiare con varie camere, piu’ o meno belle. E’ possibile anche consumare pasti preparati da loro oppure usufruire della cucina in comune. Organizzano escursioni giornaliere nel parco Chobe e alle Cascate Vittoria.
Senyanti
Senynati

Precauzioni

Elefanti: ricordatevi di seguire la regola d’oro: L’elefante ha sempre la precedenza. Non usare mai il clacson nè il rumore del motore, il forte rumore li rende piu’ aggressivi. Non portate con voi arance, gli elefanti ne sono ghiotti e faranno di tutto pur di trovarle.

Iene: le iene tendono ad avvicinarsi ai camping, non appena vi girerete lasciando il cibo incustodito lo afferreranno. Non lasciate piatti sporchi, rifiuti, scarpe, vestiti, .. all’esterno perchè non appena si spegnerà il fuoco o spegnerete la torcia arriveranno per vedere di cosa si tratta. A noi è capitato subito la prima sera! Fate attenzione ai bambini molto piccoli, a volte le iene li attaccano.

Babbuini e scimmie: non date mai loro cibo, fate attenzione a questi animali cercheranno di rubarvi qualunque cosa. Sono anche capaci di aprire le tende, accertatevi di chiuderle bene.

Tasso del miele: sono comuni visitatori dei campi e hanno imparato come salire sulle auto.

Non recatevi ai bagni a piedi durante la notte, preferite utilizzare l’auto o provvedere ai vostri bisogni in altro modo: ricordatevi che i campi non hanno recinti e gli animali sono liberi di camminare ovunque, non è piacevole trovarsi in piena notte faccia a faccia con un elefante, un leone o un ippopotamo.

Per informazioni aggiornate potete visitare il sito ufficiale del Botswana.

Chobe

Seguici anche sui social

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Admіring the tіme and effort you put into your website and detaіled information you provide.
    It’s good to come across a blog every oncе іn a while that isn’t the same unwanted rehashed mateгial.
    Fantastic read! I’ve bookmarked your ѕite and Ӏ’m including your ɌSS feeds to my Google account.

    1. Many thanks.

  2. Ηey! Would yoս mind if I share your blog with my twitter
    grouρ? There’s a lot of folks tһat I think would
    really enjoy your content. Please let me know.
    Many thanks

Lascia un commento

Chiudi il menu