Parigi in tre giorni – Itinerario giorno 1

Parigi in tre giorni - Itinerario Giorno 1

Avendo solo tre giornate da dedicare alla visita di Parigi, abbiamo cercato di concentrarci sugli higlights rimandando ad una visita futura gli “approfondimenti”, questo l’itinerario del giorno 1.

Queste le tappe del primo giorno: TOUR EIFFEL, MUSEO LOUVRE, JARDIN DES TUILERIES, CHAMPS ELYSEES, ARCO DI TRIONFO

Prima di partire pero’ non poteva mancare una colazione tipica francese con croissants e pain au chocolate in una tipica boulangerie.

1° Tappa - Tour Eiffel

La nostra prima giornata parigina è incominciata con la visita al simbolo di questa città: la torre Eiffel, che prende il nome dal suo progettista: Gustave Eiffel. 

Se per raggiungerla prendete la metro, vi consiglio di scendere alla fermata Trocadero, appena fuori dalla metro verrete catapultati in una piazza dalla quale avrete la vista completa sulla torre Eiffel.

2° Tappa - Museo Louvre

Dalla torre Eiffel con una piacevole passeggiata si raggiunge il museo del Louvre.

Non è possibile visitare Parigi senza fare una capatina al museo piu’ famoso del mondo.

Il museo del Louvre è uno dei musei piu’ conosciuti ed anche uno dei piu’ visitati al mondo. Attira turisti da tutto il mondo venuti ad ammirare un’opera in particolare: La Gioconda, il dipinto di Leonardo Da Vinci.

Museo Louvre

3° Tappa - Jardin des Tuileries

Usciti dal Louvre fate una passeggiata nel “Jardin des Tuileries“, il giardino piu’ antico di Parigi che si estende da Arc du Triomphe du Carrousel fino a Place de la Concorde. Il giardino è decorato con meravigliose statue appartenenti a scultori importanti come Rodin, Giacometti.

Sicuramente è piu’ piacevole in estate ma anche durante il periodo natalizio è molto suggestivo, all’interno del giardino viene allestito un mercatino natalizio con tantissime bancarelle che vendono cibi tipici francesi (baguette farcite, raclette, zuppa di cipolla, ….), dolciumi (macarons, crepes, ….), souvenir, ecc.. All’interno del parco è presente una ruota panoramica che consente di vedere tutta Parigi dall’alto. Noi non siamo amanti di questo genere di attrazioni e pertanto l’abbiamo saltata, immagino che deve essere molto bello il panorama che si vede da quell’altezza.

Jardin des Tuileries

4° Tappa - Champes Elysees

Il larghissimo viale di due chilometri che collega Piazza della Concordia al Arco di Trionfo è l ‘Avenue des Champs Elysées, il “piu’ bel viale del mondo“. E’ la via dello shopping, tutte le grandi firme della moda hanno la loro boutique in questo viale: Cartier, Dior, Gucci, Louis Vuitton, …..
Champs-Élysées

5° Tappa - Arco di Trionfo

L’Arco di Trionfo è un monumento molto caro ai parigini e pertanto non poteva mancare nel nostro itinerario una visita a questo monumento eretto per commemorare le vittorie militari di Napoleone.

Arco di Trionfo

Seguici anche sui social

Lascia un commento

Chiudi il menu